Il Mio Metodo

Il Mio Metodo

La Mia Promessa

 

Supporto costante, informazione, educazione ed esperienza per metterti nelle migliori condizioni, per farti muovere sempre meglio davanti agli ostacoli o alle difficoltà che si dovessero presentare.

 

Questo è ciò che faccio come consulente finanziario e questo è il mio modello unico dove per la prima volta sarai al centro di un reale ecosistema di servizio. Questi sono i 5 ambiti delle risorse a disposizione dei miei clienti.

Pianificazione Finanziaria

Investimenti e Gestione del Patrimonio

Contenuti e Comunicazione

Newsletter periodica, Articoli, Rubriche, Video

Incontri e Meeting

Incontri personali, telefonici e via web

Eventi, Educational e Webinar

Seminari finanziari, Seminari on line, Eventi

Trekking Finanziario

I 7 passi del Trekking Finanziario

Dopo 20 anni come consulente finanziario e 30 anni come investitore, ho messo a punto un metodo, fatto di 7 passi, testato e verificato sul campo, che reputo il più efficace per il raggiungimento degli obiettivi che gli investitori si prefiggono. Questo metodo l’ho chiamato: Trekking Finanziario.

 

Ecco i 7 passi da percorrere insieme verso la TUA soddisfazione finanziaria.

  • L’Itinerario

  • Il Percorso Adatto

  • L’Equipaggiamento

  • La Mappa

  • Il Supporto Costante

  • Protezione Adeguata

  • Il Monitoraggio

Il Metodo del Trekking Finanziario - Fabrizio Sciamanna

Domande Frequenti

Ecco le domande che ricevo più frequentemente

Perché rivolgermi a te se in banca o in posta mi seguono gratuitamente?

La “consulenza” che si riceve in banca o in posta è finalizzata alla vendita di prodotti e solo all’apparenza può sembrarti gratuita. La realtà è leggermente diversa, perché un costo per quel servizio lo stai indirettamente pagando. Rivolgendoti a me, puoi avere un’analisi di quanto stai già pagando in termini di costi espliciti ed impliciti e valutare come è possibile intervenire per risparmiare.

Perché rivolgermi a te se posso fare da solo?

Conviene rivolgersi sempre ad un consulente finanziario perché ho maturato conoscenze tecniche e comportamentali specifiche, utilizzando strumenti avanzati e metodologie di analisi scientifiche.

Voglio guadagnare il più possibile: una volta seguito da te, mi darai le dritte giuste sui titoli “vincenti”?

No. Per due ragioni: la prima, perché nessun operatore, che sia onesto sa prevedere il futuro (pensaci, se lo sapesse, non starebbe a perdere tempo con te), secondo, perché mi occupo di investimenti in maniera etica e sostenibile e non di speculazione (Il denaro è un mezzo, non il fine! Se vuoi “divertirti” a giocare in borsa, troverai tanti libri e tanti corsi che possono insegnarti a guadagnare una fortuna in poco tempo…o a perder tutto).

Esiste un importo minimo di investimento a partire dal quale risulta conveniente chiedere la tua consulenza?

Non esiste né un limite minimo né massimo. Conviene rivolgersi al consulente qualunque sia l’entità del portafoglio.

Quali garanzie ho ad affidarmi ad un consulente finanziario?

Quando si operano delle scelte finanziarie, è importante fare dei controlli preventivi sulla professionalità e le competenze del consulente che si ha di fronte. Innanzitutto sono iscritto all’Albo dei Consulenti Finanziari tenuto presso l’Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei Consulenti Finanziari (OCF) con Delibera n.12429 dell’08/03/2000. Per quanto riguarda le competenze e la formazione ti invito poi a visionare il mio Curriculum Vitae.

Il consulente finanziario ha accesso ai conti del cliente?

No. Il consulente non può disporre del patrimonio del cliente. Solo quest’ultimo può disporre del proprio patrimonio mentre il consulente suggerisce nell’interesse del cliente le operazioni, volte a soddisfare bisogni o mirate a raggiungere gli obiettivi del cliente, che potrà accettare o meno le proposte ricevute.

Per usufruire della tua consulenza devo cambiare banca?

Non necessariamente. Puoi continuare a tenere i tuoi risparmi nella tua attuale banca.

Attraverso una mia DIAGNOSI del tuo portafoglio (un vero e proprio check-up della tua posizione) potrò analizzare la qualità dei tuoi investimenti, valutandone rischi e opportunità.

 

  • Qual è la qualità degli strumenti che hai acquistato?
  • Quali sono i costi che stai pagando? (anche se non li vedi)
  • Quali sono il rischio e il rendimento dei tuoi investimenti?
  • Quale potrebbe essere l’evoluzione nel tempo del tuo capitale?

 

Se non hai una risposta certa a queste domande, allora è il momento di chiedere subito una mia diagnosi.

Non voglio investire in borsa, perché ho paura delle azioni. Se mi rivolgo a te, devo farlo per forza?

No. Non esiste un investimento giusto per tutti. Qualsiasi investimento dovrà essere adeguato a te ed ai tuoi obiettivi di vita.

Come si svolge la tua assistenza?

Attraverso un metodo, studiato e sviluppato nei miei oltre 20 anni di esperienza, che metto a tua disposizione: il Trekking Finanziario che attraverso 7 semplici passaggi, ripetuti nel tempo, ti condurranno verso il benessere e la serenità che desideri.

Quante volte potremo vederci? E dove?

Tutte le volte che dovessero presentarsi dei cambiamenti nelle esigenze e negli obiettivi tuoi e della tua famiglia. Per tutti gli altri casi, normalmente posso seguire con frequenza da semestrale a mensile, a seconda dell’esigenza patrimoniale. Ovviamente, al di là degli appuntamenti già concordati, sono disponibile per qualsiasi situazione di emergenza. Sarà possibile vederci presso i miei uffici, online, a casa o nel luogo di lavoro dei miei clienti.

Avrò dei vincoli una volta che sarò seguito da te?

Assolutamente no. In qualsiasi momento puoi decidere se continuare ad essere seguito o meno.

Se hai altre domande da farmi scrivimi.