Sostenibilità, una scelta etica

Sostenibilità: una scelta etica

«In un futuro vicino avrà luogo una significativa riallocazione del capitale.» È quanto afferma nella sua lettera annuale Larry Fink, ceo e presidente di BlackRock, la più grande società di investimento al mondo che ha deciso di rendere «la sostenibilità il suo standard per gli investimenti». È in atto una vera e propria rivoluzione e chi ancora parla di “moda” o “trend” non ha ben compreso la portata del fenomeno.
Intanto, gli investimenti sostenibili continuano a crescere.

Secondo un’indagine 2019 del Forum per la Finanza Sostenibile e BVA Doxa, più dell’80% degli intervistati considera importante essere messo al corrente della sostenibilità ambientale e sociale dei propri investimenti ed oltre il 50% giudica carente l’informazione. Esiste poi un divario enorme tra chi si interessa agli investimenti sostenibili e chi li acquista (il rapporto è di 4 a 1). Per colmare questa distanza, il ruolo del consulente finanziario diventa fondamentale: sarà sempre più necessario sviluppare un bagaglio di conoscenze e competenze tecniche e relazionali.

Non basta più il “prodotto green” da tirare fuori all’occorrenza. Ormai da tempo affronto con i miei clienti il tema della sostenibilità dei loro investimenti, convinto che nei prossimi anni la finanza etica avrà sempre più un ruolo chiave e con essa anche coloro che se ne faranno portavoce.

I benefici che registro tutti i giorni sono numerosi e concreti. Confrontarsi quotidianamente con i clienti sui loro valori, sui loro obiettivi per i propri risparmi, oltre a ricondurre il denaro nella corretta accezione di “mezzo” e non di “fine”, può aiutare a:

  1. favorire scelte di investimento consapevoli e condivise, coerenti con le proprie convinzioni morali e sensibilità sociali, oltre che con i propri obiettivi finanziari;
  2. entrare nell’ottica degli investimenti di scopo, assumendo una prospettiva di lungo periodo;
  3. coinvolgere i più sensibili al tema, i Millennials, destinatari nei prossimi anni di un trasferimento di ricchezza senza precedenti: le scelte di investimento di questa generazione decideranno le sorti del nostro pianeta;
  4. avvicinare risparmiatori che scelgono per la prima volta di rivolgersi a un consulente finanziario.

 

Proviamo a cambiare le cose, nel nostro piccolo: quando investiamo, possiamo farlo attraverso mercati che rappresentano aziende che fanno della sostenibilità e dell’attenzione all’ambiente uno dei loro punti di forza. Ogni nostro gesto, anche il più banale, lascia un segno nella nostra vita e nel mondo che verrà.

Non ci sono commenti

Pubblica un commento